Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Info per sicurezza caminetto" di Roby TV del 28/01/2009, 11:16
    Premesso che sono a digiuno di conoscenze tecniche ma che avendo la casa in costruzione, con la predisposizione della canna fumaria per un caminetto in soggiorno, pensavo di sfruttare il calore anche nelle sovrastanti camere da letto facendo passare delle canalizzazioni attraverso il solaio.
    Ho chiesto informazioni sulle dimensioni dei fori da fare nel solaio (sono andato da 3 rivenditori che mi hanno dato tre risposte diverse!!) ma mi è venuto il dubbio che questa operazione sia a norma di legge e, soprattutto, sicura.
    Mi spiego l'aria del caminetto viene riscaldata, se non ho capito male,nell'intercapedine tra il focolare e la struttura esterna del caminetto ma se questa intercapedine non fosse perfetta (per difetto di fabbricazione, successiva rottura ecc...) penso che i fumi prodotti possano filtrare nei tubi dell'aria calda e, visto che finiscono in camera, assicurarmi un sonno eterno!! Bisognerebbe forse fare dei fori di ventilazione tipo quelli per le caldaie ma, in questo caso, forse mi conviene tenermi nelle camere il riscaldamento a pavimento.
    Qualcuno sa dirmi se questo mio ragionamento è coretto??

    Grazie anticipate!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Info per sicurezza caminetto di Gianni del 29/01/2009, 16:21
Guarda, se fosse per questo non dovremmo vivere in casa!!
E se si rompe un tubino del gas?
Credo che la costruzione di camini da riscaldamento sia una delle cose più sicure, quasi più dei preservativi!
Inoltre puoi sempre installare un rivelatore di monossido..
Del resto, se predisponi delle tubazioni di 12cm di diametro non dovresti avere problemi, la maggior parte dei camini esce con raccordi che vanno dal 10 al 15.
Altrimenti, se il percorso è lungo, parti col 15 e vai calando di diametro man mano che ti allontani..
Ciao.