Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Stufa frankin" di Manuel del 28/01/2009, 13:06
    Buon giorno a tutti e complimenti per il forum.
    Da poco ho comprato una vecchia casa,sparsi quà e la ho trovato dei pannelli di cotto(ho scoperto in seguito che era refrattario)sul retro, e di ceramica sul davanti,con varie raffigurazioni in rilievo.Da prima credevo fossero dei pannelli d'arredamento,poi chi è ventuto a liberarmi la casa, mi ha detto che si trattava di una vecchia stufa Frankin(scusatemi se il nome non è esatto).Ora mi piacerebbe poterla assemblare,visto che di primo acchito sembrerebbero esserci tutti i pezzi.Ma nessuno sà da dove iniziare.Mi servirebbe sapere quali materiali si potrebbe usare per le giunte e che cosa si può utilizzare per tenerla insieme.Premetto che la zona è quella dell'alto Biellese.Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi potranno essere d'aiuto.Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa frankin di Antonio del 30/01/2009, 19:48
non si tratta di una stufa Franklin, che peraltro sono interamente in ghisa, ma potrebbe essere una Felici o una altra stufa in cotto. Puoi contattare la ditta Felici a Prato e mandargli le foto loro fanno restauri di vecchie stufe in cotto Ciao
  • Re: Re: Stufa frankin di Manuel del 02/02/2009, 12:25
    Grazie Antonio.La mia "stufa" non è in cotto.La parte esterna è smaltata,con putti e paesaggi,ed è un manufatto tipico della zona dell'alto biellese,essendo di materiali fragili non ne esistono quasi più.Ho sentito parlare di un modello simile in un santuario vicino,ma non è visibile.Sono al corrente delle stufe Franklin in ghisa,ma la stufa che vorrei assemblare in zona la chiamano Frankin.
    Ti ringrazio nuovamente e spero che tu mi possa aiutare nelle mia ricerca,buona giornata.