Forum
- Oggetto: "Re: Come migliorare???" di Emiliano del 29/01/2009, 15:37
Nessuno che mi può dare qualche consiglio? Gianni e Lele almeno Voi.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Come migliorare??? di Gianni del 29/01/2009, 16:04Secondo me il migliore modo è quello di collegare un lato del motore esternamente, l'altro lato internamente per miscelare aria gelida con aria mite e non raffreddare troppo lo scambiatore, inoltre si abbassa la zona di stratificazione del caldo. Poi farei una presa d'aria esterna sotto lo zoccolo del camino che servirà in parte alla combustione e in parte si scalderà e per convezione uscirà dallo sfiato della cappa.
Credo che sia la soluzione giusta anche per diminuire la ventilazione ed ottenere aria più calda.
Diminuire la rumorosità è una bella sfida, perchè il motore del cmp non ha molta portata e per raggiungere omogeneamente tutte le zone dovrai tenerlo sempre al massimo.
I motori più grossi e con maggiore portata sono sempre quelli più silenzioni, poichè è minore la velocità delle pale.
Ciao!
- Re: Re: Re: Come migliorare??? di Emiliano del 29/01/2009, 16:27
Ok. Grazie Gianni. Di che diametro mi consigli di mettere il tubo da mettere sotto lo zoccolo del camino. E inoltre per il discorso rumore mi è sembrato di leggere in altri post che montando tubi in acciaio inox lisci anche per i tubi di aspirazione risolverei in parte i problemi perchè l'aria non andrebbe a sbattere contro le scanellature dei tubi di alluminio. E se questo è vero sarebbe d'aiuto sostituire il tubo che fa uscire aria dalla bocchetta posta sulla cappa che adesso è in alluminio? E poi avvolgere l'esterno del ventilatore con della lana roccia servirebbe a ridurre il rumore? Scusa le troppe domande. Aspetto anche la risposta di Lele ed altri.
- Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Gianni del 29/01/2009, 17:18
Certo, l'interno liscio dei tubi riduce al minimo le perdite di carico e le turbolenze, la lana di vetro è il miglior isolante termoacustico per le condutture aerauliche.
Anche per il motore è più indicata la lana di vetro.
Per la presa d'aria sotto al camino ti consiglio un 15cm di diametro e una griglia antiinsetti..
Ciao!