Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Come migliorare???" di Gianni del 30/01/2009, 20:18
Ciao Emiliano!
Si, ho un aerjolly 80 con motore da 620m3.
Guarda, ho fatto già molti "collaudi" e "test", inizialmente canalizzavo in 5 ambienti (totale di 7 su 120 mq su un piano) e lo usavo in autunno con temperature esterne ancora miti, ma visto gli ottimi risultati ho allungato un canale per servire un'altro ambiente di 9 mq.
Posso dirti che con partenza di 10 gradi nell'ambiente riesco ad arrivare a 20 in sala e cucina, 18 nelle tre camere e 23 nel bagno (ultimo a essere canalizzato).
Questo più o meno in 5 ore di utilizzo a tutto gas!
E in questo tempo riesco a scaldare i muri per poi mantenere la temperatura senza grandi consumi.
Considera che però in queste 5 ore faccio fuori anche 30 kg di legna, circa 6 all'ora per poi continuare il mantenimento con la metà/h.
L'umidificatore è semplice, ho un imbuto accanto al carter che riempie un recipiente dentro il camino, circa 3 litri di acqua. Ogni tanto la rabbocco con una bottiglia (1,5 lt ogni 5 ore circa, a seconda della potenza) e a volte aggiungo un pò di essenze per avere la casa profumata. Secondo me è una grande cosa perchè evita sollevamenti di polvere, occhi rossi e labbra secche. E scaldo solo l'aria ambiente, senza prelievo esterno.
Ma da oggi ho sistemato anche il camino in cucina e avrò una fonte in più, ma ne parlerò in un altro thread!
Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Emiliano del 02/02/2009, 09:05Da come hai descritto l'utilizzo del tuo aerjolly mi stai facendo mangiare le mani. Cmq non vedo l'ora di modificare il mio montegrappa per vedere come va anche se devo aspettare l'estate. Ricapitolando secondo te dovrei: 1- aria comburente prelevata dall'esterno con tubo da 15 o 18 cm. sotto lo zoccolo 2- togliere il rivestimento della canna fumaria 3- canalizzare il tubo zona notte direttamente nelle stanze riducendo il diametro 15 cm. con delle Y fino a 10 cm. 4- prelevare aria da riscaldare metà dall'interno e metà dall'esterno 5- isolare il ventilatore e il rivestimento dalla parte interna del camino con lana roccia o lana di vetro. E' un bel po' di lavoro.
Ma i tubi (2 da 12 cm.) dell'aria da scaldare li devo mettere anch'essi lisci per evitare al minimo il rumore??? Aspetto i consumi e l'utilizzo del Piazzetta di Lele.
AH... DIMENTICAVO!! GRANDE IL TUO SISTEMA ARTIGIANALE DEL CAMINO IN CUCINA. Mi associo al commento del tuo babbo. CIAO.