Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Inserto artigianale!" di Gianni del 30/01/2009, 20:31
E FINALMENTE HO FATTO IL PRIMO TEST!!!
Oggi ho provato il tutto per verificare eventuali problemi o perdite nel mio aggeggio. NESSUN PROBLEMA, anzi, l'enorme massa di refrattario (100Kg in più) che ho posizionato in attesa di fare la muratura interna, mi mantiene la camera di combustione estremamente calda facendo bruciare in modo completo la legna. Il comando di aria per la combustione funziona perfettamente e il sistema per la pulizia vetro è ottimo.
In 5 ore di utilizzo sono passato da 12 gradi a 17 nell'ambiente cucina (circa 18mq) con soli 7 kg di legna.
Lo scambiatore funziona benissimo e sto propio pensando di aggiungere un ventilatore sotto il camino! Per provare ho usato un normale ventilatore indirizzando il flusso d'aria con risultati ottimi. Sembrava una bocchetta del mio Jolly!!
Ora provvederò a murare il refrattario e a inserire un deflettore per mantenere basso il calore.
Spesa totale circa 200 euro fra mattoni, malta refrattaria, saldatore (un amico), tubo acciaio e tazza 120 per trapano.
Mio babbo, dopo la visione del manufatto, mi ha nominato gran visir dei camini!
Grazie.
Ciao a tutti!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Inserto artigianale! di ugo del 31/01/2009, 18:24ciao
mi piacerebbe avere dei consigli per la costruzione di una stube
- Re: Re: Re: Re: Re: Inserto artigianale! di Gianni del 31/01/2009, 21:41
Una stube deve essere progettata in modo preciso e costruita da personale qualificato e di esperienza.
Molti sono i parametri da tenere in considerazione.
L'inserto ad accumulo che ho ricavato dal vecchio camino che avevo in cucina è stato un passatempo, al limite spaccavo e rifacevo tutto..
Ma una stube non si può demolire se il funzionamento non è corretto.
Dovresti cercare chi ne costuisce e provare a farti dare i progetti, o forse qualcuno del forum potrebbe aiutarti meglio di me.
Ciao!