Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come migliorare???" di Emiliano del 02/02/2009, 16:06
Come al solito hai inquadrato perfettamente il discorso. Il termocamino l'ho installato proprio per questo: ritardare l'accenzione e anticipare lo spegnimento della caldaia e aiutare quest'ultima nella fase di utilizzo. Poi mi dava terribilmente fastidio "sprecare" il caldo prodotto dalla legna e visto che io amo la "compagnia" del camino... .
Non mi hai dato notizia su come secondo te sarebbe possibile applicare qualcosa al termocamino per dotarlo di umidificatore o qualcosa del genere. E poi come sono andati i test successivi del tuo termocamino artigianale?
X Lele: proprio ieri parlando con un mio cugino confermava il fatto che il primo inverno (casa nuova)ha speso una botta nel riscaldamento mentre quest'anno ha quasi dimezzato. Mi sto convincendo sempre più che il prossimo anno apprezzeremo ancora di più il ns. termocamino. Saluti dal Salento.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Gianni del 02/02/2009, 23:47Ciao,
per l'umidificatore, c'è un ingegnere che ho conosciuto alla fiera di Verona, che ha costruito un umidificatore universale per camini e bocchette ventilate, credo vada montato in uscita dal camino dove partono i tubi di aria calda. Guarda qui: www.domotherm.com
Per i test del camino tutto a posto! Ho applicato un deflettore per i fumi e un ventilatore e sono riuscito a guadagnare 6 gradi in cucina e ingresso (20mq) in tre ore, ora devo trovare un potenziometro per variare la velocità ma in conclusione il tutto funziona correttamente con pochissima legna. Inoltre ieri sera ho messo due ciocchi e oggi pomeriggio la bocchetta emanava ancora aria caldina.. merito del moltissimo refrattario.
E domani smonto tutto e mi metto a fare il muratore per fare il lavoro in modo definitivo!
Ho quasi più soddisfazione a usare questo ora, visto che l'ho costruito io...
Ciao!