Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "installazione tubo per stufa a legna" di francesco altero del 07/02/2009, 19:18
    Salve.Devo installare una stufa a legna in ghisa ass&sohn nella mia nuova casa e volevo chiedere questa informazione: il tubo pesante nero (da cm 15) parte dalla stufa situata nel soggiorno a piano terra e, tramite un foro nel soffitto, verticalmente attraversa il corridoio del piano di sopra e poi ancora il sottotetto per uscire all'esterno. Mi chiedevo, il tubo che attraversa il corridoio può passare a vista così com'è oppure mi conviene coibendarlo o chiuderlo per una maggiore sicurezza, siccome ci sono le stanze da letto e se ci fosse una perdita di fumi sarebbe pericoloso?
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: installazione tubo per stufa a legna di gianca51 del 07/02/2009, 20:44
Se il canale da fumo è realizzato bene con i componenti per renderlo ermetico non avrai mai problemi.
Ho detto realizzato bene.
Non è necessario coibentarlo perchè si presume che il corridoio sia riscaldato ed il sottotetto non riscaldato ma chiuso.
Devi stare attento se hai bambini perchè se non lo proteggi potrebbe essere pericoloso se qualcuno lo tocca.