Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "trasporto aria riscaldata" di Elero del 10/02/2009, 12:08
    Dovendo realizzare un camino in corrispondenza di un vano scala, era mia intenzione fare uscire i fumi caldi ad altezza non troppo elevata rispetto al pavimento, per non contribuire ulteriormente all'effetto camino che si realizzerà comunque per la presenza della scala. Chiaramente il camino dovrà essere ventilato, per poter spingere l'aria calda al di sotto della loro quota di uscita. Mi dicono che nonostante la ventilazione, il fatto di condurre l'aria in basso incide sul rendimento e che sarebbe meglio non farlo. Qualcuno l'ha fatto o mi può dire se effettivamente una realizzazione di questo tipo è meglio non effettuarla?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: trasporto aria riscaldata di Gianni del 10/02/2009, 13:06
Beh, i Piazzetta hanno tutti il sistema di vantilazione rovesciato.
Per altri tipi di monoblocchi è consigliato tenere alte le bocchette per sfruttare la convezione naturale nei momenti in cui il motore non funziona (accensione-spegnimento, assenza di elettricità).
Ancora meglio sarebbe canalizzare l'aria calda in ambienti adiacenti alla scala.
Ciao!