Forum
- Oggetto: "richiesta di consiglio" di Elio del 11/02/2009, 14:00
Salve,
ho un impianto a metano per una casa singola mq. 100, 5 anni fa ho collegato anche il calore del mio camino a legna con l'impianto facendo una serpentina in rame all' ingresso della cappa. Mi ha portato un abbattimento dei costi del metano per circa il 50%. Preciso che detta serpentina aveva aggiunto circa 5 litri di acqua in più a quella precedente nella circolazione. Questa aggiunta però non mi permette di avere i termosifoni caldi, ma solo intorno ai 35-40 gradi che evitano tuttavia lo sbalzo caldaia se parte da 0 perchè la trova già temperata a 40. Chiedo, se aumentassi circa 10 litri acqua all' impianto con un piccolo serbatoi nella linea calda, potrebbe secondo voi funzionare o alzare ancora un pò la temperatura?
Grazie per il vostro forum e grazie anche per la risposta.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: richiesta di consiglio di Gianni del 12/02/2009, 00:03In teoria non dovresti avere vantaggi. Lo scambio calorico della serpentina è sempre quello, anzi faresti raffreddare quest'acqua nel serbatoio..
Inoltre se aumenti la quantità d'acqua, ti serve più energia per scaldarla, come un radiatore aggiuntivo..
La fisica dice questo..
Potresti provare a indirizzare meglio i fumi verso la serpentina con dei deflettori, ma l'eventuale troppo raffreddamento degli stessi potrebbe compromettere il tiraggio.
Ciao!