Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Termostufa o termocamino??" di Alessio del 13/02/2009, 10:11
    Buon giorno,
    sono nuovo del forum, vorrei un consiglio: sto ristrutturando casa e devo realizzare l'impianto di riscaldamento. Vorrei abbinare alla caldaia a gpl un fonte alternativa e la mia decisione è fra un termocamino a legna-pellet o una termostufa a pellet ma non so quale sia la migliore, il mio idraulico mi ha consigliato la termostufa, chi mi può dare un consiglio magari per esperienza..
    Grazie mille, Alessio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Termostufa o termocamino?? di Gianni del 13/02/2009, 18:26
Quello che dico sempre è che i prodotti a legna o a pellet non sono migliori o peggiori in un confronto diretto..
quello che bisogna valutare è il proprio stile di vita, la posizione geografica e molti altri aspetti legati alla vita personale e lavorativa di ogni persona.
Ecco che emergono allora delle situazioni più o meno consone ad ognuno di noi, per esempio degli interrogativi potrebbero essere i seguenti:
ho possibilità di reperire legna, farla stagionare, ho tempo per caricare la legna durante il giorno, ho bisogno di una caldaia programmabile, ho un vano per lo stoccaggio, abito al 6° piano, quanto posso investire, voglio abbinare al risparmio anche un minimo di presenza scenica del camino...

Inoltre bisogna valutare il rendimento, la pulizia, la manutenzione..
Se fosse per me non acquisterei mai un prodotto a pellet ma abito in campagna e ho legna da vendere e posto per tenerla.
Certo che una stufa è meno ingombrante e fa bene il suo lavoro, mentre un camino ha un fascino particolare..
Si potrebbe pensare ad un camino idro abbinato ad un bollitore di accumulo per avere energia in modo prolungato..
Le scelte sono molte, e i prodotti sono molto spesso tutti validi se ben installati.
Ciao!