Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "informazione per problema importante" di Giulio Missiroli del 16/02/2009, 00:35
    Salve. I miei vicini di casa hanno installato una stufa al 1 piani e un camino a piano terra con uscita camini nell'angolo del tetto della loro casa.2 camini vicinissimi. Dopo furiosa litigata perchè è un mese che mi arriva del fumo in tutto il cortile e dentro casa, domani li alzano oltre il colmo del tetto. Le distanze dal confine a terra sono di mt. 3 più mt. 3 quindi totale 6. Ora, nonostante che dopo ci siano le condizioni, il fumo continua comunque a venire tutto da me, perchè qui a Ravenna il vento soffia sempre da nord verso sud ed è la traiettoria, purtroppo, verso la mia casa. La mia preoccupazione è per l'inverno prossimo quando bruceranno 24 ore su 24. Vanno a prendere legna dalla pineta (la forestale la vende a 1 euro al q.le, per cui immaginate....anche la segheria che è diventata a cielo aperto il loro cortile. Visto che anche il fumo da legna contiene sostanze nocive, con dati alla mano, come posso dimostrare che è dannoso alla salute?. Loro si vogliono riscaldare risparmiando sul gas, ma io voglio continuare a respirare come facevo fino ad un mese fa. Ho tel ad ARPA e ASL ma loro si affrettano a dire che occorre fare l'esposto. Lo so ma ci vorrei arrivare con qualche dato certo. A chi mi posso rivolgere per fare qualche misurazione di monossido di carbonio, ceneri, catrame, ecc...Io abito qui con la mia famiglia da 60 anni, loro sono venuti 15 anni fa e sono anche molto........visto che non capiscono che sono in città e non in campagna! Ho capito bruciare, ma credo occorra valuitare anche il contesto in cui si è. Siamo in una strada con tutte case attigue e abbinate. Il puzzo si sente in un largo raggio ed anche nella strada dietro la nostra. Il problema per me, in particolare che sono quello più sotto, sta diventanto veramente destabilizzante e vorrei essere tutelato nella salute. A lungo andare, respirando sempre questi fumi a cosa si può incorrere. Mia figlia inoltre fin da piccola soffre di allergie respiratorie. Cosa mi consigliate? Anche psicologicamente ne sto risentendo. L'altro giorno hanno persin detto che se devo stendere i panni ci possiamo mettere d'accordo così per quel giorno tengono spento. Capite l'ignoranza! Così loro si scaldano e io mi ammalo e magari non c'è nessuno che possa tutelarmi, oltre i soldi che dovrei spendere per farmi aiutare. Vi sarei veramente grato di una risposta. G.Missiroli

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: informazione per problema importante di gianca51 del 16/02/2009, 07:25
Queste sono le quote di sbocco dei comignoli secondo legge: http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/altezza_comignolo.jpg
In qualche regione è vietato l'uso di generatori a biomasse con un rendimento inferiore al 63%, Lombardia ad esempio.