Forum
- Oggetto: "Re: RIDUZIONE RUMORE" di Gianni del 24/02/2009, 13:25
E' probabile che tu senta meno rumore per una regola della meccanica ben precisa,
Tutti i motori aspiratori, monofase o trifase, possono essere ridotti di portata parzializzando l'aspirazione.
Ti faccio un esempio, nel capannone dove lavoriamo ho messo un bruciatore a legna (enorme, 3mx1.8m H2.5m) con un ventilatore da 5000mc/h che mi scalda circa 2000m2.
Ovviamente il motore non ha regolazione e l'aria che esce dai 4 bocchettoni superiori sarebbe esagerata.
L'unico modo per diminuire la portata è tappare parte dell'aspirazione. Diminuisce si la portata ma di conseguenza anche la rumorosità, visto che l'aria smossa è meno della metà.
Forse il legno che hai inserito crea una sorta di ostacolo che, con quei tipi di ventilatore a bassa prevalenza, diminuisce la portata e di conseguenza la rumorosità.
Questo è il mio parere, ma probabilmente con questo ostacolo hai anche interrotto una turbolenza che avevi in ingresso aria..
Se però il tutto ti sembra funzionare bene, stai attento che nulla finisca nelle pale della ventola..
Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy