Forum
- Oggetto: "camino con recupero" di BSTH del 01/03/2009, 12:38
Salve
Vorrei fare un camino ad ancolo incassato aperto con recupero di calore per il riscaldamento dell'aria che provvederò a distribuire con canalizzazioni dove mi occorre.
Vorrei sapere se esiste un camino di questo tipo senza il vetro davandi, quindi chiuso, e dove posso trovarlo.
Grazie
Raffaele
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: camino con recupero di Gianni del 02/03/2009, 13:00Tutte le più note case che costruiscono camini hanno in catalogo anche camini aperti con recupero calore. Guarda il sito della Clam e Mcz.
Comunque il rendimento all'aria non è paragonabile ad un camino chiuso ed è sconsigliato canalizzare se non in ambienti adiacenti.
Ciao!
Re: camino con recupero di Giovanni Iemmi del 03/03/2009, 10:28
esiste un focolare della ditta Fondis (www.fondis.it), il modello "Open". Ha le pareti laterali modificabili per farlo a 1, 2 o 3 lati. Unico avvertimento: fai attenzione che un focolare aperto sicuramente non renderà come potenza e prestazioni come uno chiuso