Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: consiglio inserto" di Gianni del 12/03/2009, 21:30
    Considerato che i pochi inserti con carica frontale non sono dotati di uscite per l'aria se non dalla griglia frontale, direi che facendo un po' di conti dovresti andare bene anche con un inserto con carica dall'alto.
    60 cm il piano di appoggio e circa 70 un inserto ti permette di caricare ad una altezza di circa 130-140 cm. Direi più che agevole.
    Gli inserti sono dotati anche di guide per estrarre parzialmente la macchina ed effettuare la ricarica.
    Altrimenti uno scivolo più comodo ma con qualche lavoro di muratura in più..
    Di marche ce ne sono.. thermorossi, nordica, ecowood e altri.
    Ma considerato che la potenza si aggira sui 10 kw e che le uscite per la canalizzazione sono di solito 2 con diametro 50, non ti sarà consentito di portare aria calda ovunque, direi in 4-5 ambienti massimo per poi integrare con la caldaia.
    Se usi la canna fumaria per fare correre i canali aeraulici, ti consiglio di farli in acciaio, la prima parte flessibile per raccordarti meglio.
    Altrimenti puoi affiancare al camino una stufa a pellet con prestazioni più alte e possibilità di canalizzazioni più articolate. Ma in questo caso, sfruttando la canna fumaria per tutti i tubi, il camino potrai usarlo solo per tenerci soprammobili!
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy