Forum
- Oggetto: "Prezzo Pellet" di Giorgio del 17/03/2009, 16:00
Salve,
ho letto che a causa della crisi, in particolare del settore legno, c'e' sempre meno scarto da destinare alla produzione di pellet. Questo, sommato all'aumento della richiesta dovrebbe far salire considerevolmente il prezzo per la prossima stagione.
E' un inutile allarmismo o c'e' qualcosa di fondato??
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Prezzo Pellet di CaldoLegno del 22/03/2009, 19:01Il tuo allarmismo è fondato, adesso gia lavorano solo gli impianti che hanno alle spalle un bel quantitativo di segatura nei loro depositi, la crisi è tale che siamo legati alle segherie. Il prezzo del pellet non dovrebbe salire più di tanto si dovrebbe allineare al prezzo degli altri anni, l'unica cosa è che non ci sarà più il pre stagionale.Per Maggiori informazione caldolegno@email.it
- Re: Re: Prezzo Pellet di Giorgio del 23/03/2009, 16:34
Volevo solo un riscontro, ho scelto il riscaldamento a legna preferendolo al pellet proprio per non essere legato a questo tipo di problemi.
Da quello che mi dici pero' la situazione non e' delle piu' felici...certo che se dovesse superare i 4/5 euro al sacco il pellet non sarebbe piu' conveniente.
- Re: Re: Re: Prezzo Pellet di Emiliano del 25/03/2009, 09:06
Ciao, anche io ho scelto la legna per evitare le maggiori speculazioni del pellet. Il limite della legna mi pareva essere l'autonomia, poi ho scoperto che vi sono stufe a legna in grado di sostenere fino a 15 ore di buone braci. Questo permette una comodità incredibile, perchè quasi al pari con il pellet, non devo prevedere fastidiose accensioni ad ogni rientro dal lavoro (oppure ogni mattina al risveglio), la stufa è sempre accesa 24 ore su 24, emette sempre calore, anche se in minor misura quando è regolata al minimo per consentire le massime prestazioni di autonomia. Se vi facesse piacere potete trovare informazioni anche sul sito amatoriale www.stufefocolari.com
- Re: Re: Re: Re: Prezzo Pellet di Gianni del 25/03/2009, 13:16
Ovviamente anche io sono pro legno, ma purtroppo mi metto nei panni di chi non può usarla per vari motivi (posto per stoccaggio, difficile reperibilità, età avanzata, piani alti ecc..).
Purtroppo conosco dei pensionati che per l'età o per varie disabilità hanno deciso di risparmiare qualcosa (povere pensioni...) utilizzando una semplice stufa a pellet.
Immagino che non possano neanche girare più di tanto per trovare il prezzo migliore... e mi dispiace perchè magari al momento dell'acquisto diversi anni fa sembrava che il pellet fosse manna dal cielo..
Inoltre ci sono una miriade di condomini con riscaldamento centralizzato a pellet..
Purtroppo c'è da sperare che aumentino le produzione nell'est europa per avere un prezzo concorrenziale e facile reperibiità.
Ma sono sempre dell'idea che una caldaia a condensazione + incremento radiatori del 30% possa dare più vantaggi.
Addirittura solo un pannello solare lo preferirei a una stufa a pellet. Daccordo che è solo per acs ma il risparmio in gas e manutenzione caldaia è notevole.
Se aggiungiamo un pannello solare non c'è storia.
E il sole non va pagato ogni mese...
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Prezzo Pellet di fulvio del 26/03/2009, 12:05
...quindi una caldaia a condensazione con impianto a pavimento + pannello solare per acs conviene in assoluto...??? anche a livello di manutenzione???
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prezzo Pellet di Gianni del 26/03/2009, 13:11
In linea di massima, oltre al comfort invidiabile, si ha un risparmio del 30% sul riscaldamento e del 60% sul circuito sanitario..
La manutenzione la valuto simile sia per un impianto a biomassa che a gas. E non c'è smaltimento di cenere.
Poi è chiaro che le caratteristiche di ogni impianto vanno valutate per ogni singola situazione ma da quando ho i pannelli solari, l'estate la caldaia va in letargo.
Forse una piccolissima sufa economica a pellet ventilata per le mezze stagioni potrebbe fare comodo.. ma in definitiva credo sia il miglior modo per risparmiare (escludendo il riscaldamento a legna).
Però alla base di tutto ci deve essere un buon isolamento della abitazione per ottenere il massimo.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prezzo Pellet di er sola del 04/04/2009, 14:19
la politica del rialzo dei prezzi è un tentativo dei grossisti x sollevare le quotazioni.
Vi invito a creare dei gruppi su:
http://stufapellet.forumcommunity.net/
per consentire il massimo risparmio a tutti!!
L'utente informato difficilmente viene fottuto