Forum
- Oggetto: "ghisa acciaio o refrattario" di silvano del 05/04/2009, 20:27
Vorrei mettere un inserto nel mio caminetto, mi sono informato sulle varie problematiche ma non mi sono chiare alcune cose... Quando si pulisce la canna fumaria la fuliggine cade direttamente nella camera dove si mette la legna e si può togliere facilmente oppure si posa in qualche altro posto (Causa girofumi di combustione) dove è difficile giungere?
Meglio la camera di combustione in refrattario, in acciaio o in ghisa?
Può succedere che dopo anni di funzionamento si crei qualche fessura e il fumo di combustione si infiltri nella camera di aria calda che esce dalla griglia e mi arrivi in casa?
Se qualcuno che è già in possesso di un inserto mi può chiarire i dubbi o darmi altri consigli importanti... Grazie mille
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: ghisa acciaio o refrattario di Gianni del 07/04/2009, 18:50In un inserto di solito c'è la possibilità di rimuovere il "pannello" superiore interno che fa da girofumi per poi procedere alla pulizia. La polvere e fuliggine cadrà sul piano fuoco e poi sarà facile rimuoverla. Meglio se prima si mette un nylon o della carta nel piano fuoco per poi raccogliere facilmente lo sporco.
A prescindere dall'interno in ghisa acciaio o refrattario (è solo un rivestimento), tutti gli inserti sono a camera stagna in acciaio ed è praticamente impossibile che col tempo filtri fumo per le fessurazioni. Se così fosse ci sarebbe il rischio di morte per monossido.. non c'è da preoccuparsi!
Per quanto riguarda la scelta del materiale interno vale la seguente regola:
Acciaio: calore immediato all'aria e inerzia termica nulla..
Ghisa: Meno resa all'aria e più per irraggiamento, media inerzia termica.
Refrattario: lento nello scaldare ma con possibilità di avere calore per molte ore dopo lo spegnimento del fuoco.
Quindi dipende dal tuo stile di vita e come intendi usarlo.
Se pensi di tenerlo sempre acceso è meglio il refrattario, se invece vuoi scaldarti velocemente la sera quando torni dal lavoro è meglio l'acciaio.
Ciao!