Forum
- Oggetto: "stufa o caminetto?" di al del 27/04/2009, 21:39
ciao a tutti.
ho una casa di 130 mt2 circa, zona giorno di 50 mq, ingresso e scale aperte di 20 mq che portano al reparto notte di 60 mq.
utilizzo il riscaldamento a gas, ma per diminuire i consumi vorrei installare una stufa a legna/caminetto a legna.
chiedo un consiglio a voi perché non me ne inendo, meglio stufa o caminetto?
grazie per l'aiuto.
al
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: stufa o caminetto? di Gianni del 27/04/2009, 22:35Beh, diciamo che a parte il funzionamento, c'è una sostanziale differenza nell'installazione. Il camino richiede lavori di rivestimento (a volte molto onerosi..) e canalizzazioni varie, mentre la stufa è un oggetto da "libera installazione". Ovvio chè la posizione è dettata dalla canna fumaria, ma se fosse da fare puoi valutare anche una stufa a legna ventilata nell'ingresso. Eventualmente puoi anche prendere in considerazione una stufa a legno collegata all'impianto dei termosifoni. E' difficile e lungo fare un paragone fra tutto ma prova a concentrarti sulla posizione e sulle caratteristiche che cerchi e se farai domande più specifiche sarò lieto di aiutarti!
Ciao!