Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Riscaldamento casa 2 piani" di Giacomo Sala del 11/05/2009, 10:28
    Buongiorno,

devo provvedere alla ristrutturazione della mia casa di montagna e sto cercando la miglior soluzione di riscaldamento.
    La casa viene utilizzata solo saltuariamente in periodi invernali e freddi, ma il mio obiettivo è quello di realizzare un impianto di riscaldamento che sia il più veloce e pratico possibile nei momenti di bisogno. Utilizzando come combustibile la legna.
    La casa è su 2 piani, divisa verticalmente da un muro maestro, quindi in pratica al piano terra ci sarà cucina e sala (+ piccolo bagno) e al piano superiore 2 stanze più bagno rispettivamente sopra i due locali del piano terra. Specifico che c'è il muro maestro per sottolineare come il passaggio di calore fra le due "ali" della casa non è agevole ed automatico.
    Io sto cercando una soluzione che, possibilmente con un unico punto di fuoco, possa riscaldare tutta la casa. Ho fatto un po' di ricerche, ma non riesco a capire vantaggi e svantaggi delle termostufe (con caloriferi collegati) rispetto a stufe con condotte di aria calda che fuoriescono nei vari locali...oppure ancora rispetto a due stufe posizionate sui due piani etc. etc.
    Ovviamente sarà necessario un calcolo preciso in base alla volumetria con un tecnico specializzato, ma vorrei un primo raffronto per capire in che direzione muovermi.

Grazie per l'attenzione,

Giacomo Sala

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Riscaldamento casa 2 piani di michele del 08/02/2010, 13:01
Buongiorno Sig. Sala,

ho anche io il suo stesso problema e quindi mi stavo chiedendo se ha risolto il suo problema e come.

La ringrazio per la cortese risposta.

Se vuole può scrivermi anche su sylver@tiscalinet.it

Cordialmente

Michele