Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "caldaia a pellet" di giuseppe del 29/05/2009, 20:29
    salve, sono intenzionato a montare una caldaia a pellet.siccome non sono un profano in materia è come scalare una montagna non so proprio cosa montare,quale tipo di caldaia,le marche migliori?,cè ne sono tante nordica,thermorossi,clam. quale delle tre è la migliore.ogni rinvenditore mi dice la sua caldaia che vuol vendere è la migliore.
    nb: la mia casa è una villetta a schiera ad angolo e devo riscaldare 120m2.mi anno proposto nordica lp20,thermorossi compact 32,clam vittoria.
    grazie se mi rispondete.
    giuseppe

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: caldaia a pellet di leo2008 del 29/05/2009, 23:37
ciao sono leonardo .
innanzi tutto ci dovresti dare qualche informazione in più :
-in che anno è stata costruita casa ?
-come sono gli infissi ?
-su quanti lati casa è esposta ai venti?
-posizionamento rispetto al nord ?
-altezza delle stanze, ed isolamento del tetto.
questo per dirti che prima di fare un passo falso bisogna essere sicuri.
ad esempio se acquisti una nordica lp 20 potrebbe essere insufficiente ,primo perchè bisogna vedere i kw utili all'acqua , poi perchè a quei kw bisogna togliere la perdita di calore sensibile data dal rendimento in percentuale ,cosa non da poco .
il rendimento , visto che si parla di una caldaia è importantissimo e non tutti i costruttori lo riportano in bella vista sul depliant , un consiglio ? chi non lo riporta scartatelo , indica una superficialtià dei dati più importanti riguardanti una caldaia a pellets ,data sicuramente dai rendimenti scarsi sotto il 90 %.
poi i rendimenti dichiarati dalle case non tutti sono certificati .
altro fattore importante e la pulizia della caldaia , non solo della camera di combustione , ma del fascio tubiero , perchè è li che il potere calorifico del pellets viene ceduto all' acqua.
quindi dopo circa 20 ore di funzionamento si deposita una patina di fuliggine sul fascio tubiero e quindi il rendimento passa dal 90% al 60%
fattore non per nulla superfluo , se si considera che al 90% di rendimento su 100 kg di pellets se ne sfruttano 90 kg , pensate che al 60% se ne sfruttano 60 kg e gli altri 40 kg vanno dispersi per l'ambiente.
E qui viene il bello perchè le uniche due case che adottano un sistema di pulizia semplice e funzionale senza smontare tutta la caldaia sono la THERMOROSSI e la UNGARO ,tutte e due con rendimenti più alti delle altre e certificati .
per quanto riguarda qualità ed affidabilità ottime tutte e due .
ti saluto, e per qulsiasi altro dubbio siamo quà.
Re: caldaia a pellet di EBK del 03/06/2009, 13:34
Monta una "onnivora", da 25-30 kW abbinata ad un bel accumulo (almeno 800 lt).
Non sarai più vincolato alla scelta del combustibile ed avrai un ottimo impianto.
Scegli una caldaia certificata secondo EN303-5 in classe 3, così, se trattasi di sostituzione, puoi anche beneficiare del 55% sull'irpef.
Saluti.