Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Inserti per camino, a legna, a ventilazione naturale o forzata." di Salvatore del 07/07/2009, 10:10
    Salve a tutti. La scelta dell'inserto per camino si presenta sempre più complessa man mano che leggo questo interessante forum. Ho potuto contattare rivenditori dei seguenti marchi: EdilKamin, Piazzetta, MCZ, Jotul, Nordica, Supra.
    Gradirei qualche consiglio su questi prodotti tenendo conto che:
    - ritengo più adatto alle mie esigenze un prodotto con cessione lenta del calore accumulato;
    - vorrei sfruttare la canalizzazione per scaldare due ambienti (uno allo stesso piano ed uno al piano superiore);
    - Sarebbe un sogno risolvere il tutto con un inserto a ventilazione naturale, ma nel caso che la scelta della vent. forzata sia obbligata, darei grande importanza alla silenziosita delle ventole;
    - è conveniente ricorrere agli estrattori d'aria e quindi poter acquistare un prodotto a vent. naturale?
    Un grazie in anticipo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Inserti per camino, a legna, a ventilazione naturale o forzata. di Giovanni Iemmi del 12/07/2009, 17:11
io di solito preferisco gli inserti a convezione naturale, al massimo con le ventoline estrattrici alle uscite. Sicuramente ciò rende un po' più laboriosa l'intallazione (NB non aumentano i costi) ma da poi una migliore gestione del calore. Ricorda inoltre che se non ci sono troppi metri in orizzontale riispetto alla verticale, potrebbero non essere affatto necessarie le ventole. Per finire, di quelli che hai citato, ritengo che i migliori siano Jotul e Supra
  • Re: Re: Inserti per camino, a legna, a ventilazione naturale o forzata. di Salvatore del 24/09/2009, 14:18
    Ringrazio Giovanni per l'interessamento, mi scuso perchè non ho potuto seguire il forum in quest'ultimo periodo. Ho optato per un inserto della Jotul (C21)con kit di ventilazione. Spero di aver osservato quegli utili accorgimenti, colti tra i commenti del forum, per ottimizzarne la resa, come la coibentazione del camino, della canna fumaria, e della canalizzazione d'aria. Ora non resta che aspettare l'inverno per un vero collaudo del tutto. Spero che questo marchio rispetti appieno le credenziali di cui gode fra i cultori del riscaldamento a legna. Magari in seguito chiederò ancora qualche consiglio sul miglior utilizzo possibile. Saluti. Salvatore
Re: Inserti per camino, a legna, a ventilazione naturale o forzata. di Marco del 15/07/2009, 08:00
io ne ho uno seguin duteriez a convezione naturale e ne sono soddisfatto.
Vedi se ci sono rivenditori dalle tue parti per eventualmente valutare un preventivo.
Ciao