Forum
- Oggetto: "Help Canalazzazione" di Dario del 08/07/2009, 10:43
Ciao a tutti,
volevo delle informazioni.
Stò per installare un palazzetti Easy line 78, che ha due bocche per la canalizzazione dell'aria (del 15).
Con un motore di 680mc/h.
Il camino verrebbe installato in taverna e vorrei portare tramite canalizzazione al piano terra in cucina circa 5-6 mt e in sala 10-11 mt tramite il vano scale interno.
Mi dite se è realizzabile e che tipo di tubi coibentati diametro / marca ...... Devo usare delle ventoline di aspirazine a fine tubi?
Grazie in anticipo per i consigli.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Help Canalazzazione di Gianni del 08/07/2009, 13:20Guarda, la tua situazione non è così critica..
anche perchè da quello che ho capito molto del tratto della canalizzazione andrebbe in verticale... questo diminuisce molto la dispersione di portata ma devi stare attento a non fare troppe curve..
Sarebbe meglio fare due fori nel solaio della taverna per entrare direttamente nelle stanze interessate ma questo non so se sia possibile.
Magari descrivi meglio la tua casa, porte, piani, stanze distanze ecc..
Sui dieci metri potresti arrivare se usi un unico ramo di distribuzione e non due..
Per diminuire la perdita di portata ti consiglio tubi flessibili di acciaio interno liscio (più costosi ma efficaci e meno rumorosi) e poi circondali con un materassino di lana di vetro di 3-5 cm di spessore.
Per le curve cerca di farle dolci e usa delle Y e non delle T per le diramazioni finali.
Se usi un unico ramo potresti partire con un 200 per poi passare a un 150 dopo i primi 5 metri..
Comunque se mi mandi una cartina della casa o un disegno posso aiutarti meglio..
Jimmysnuka(chiocciola)libero(punto)it
Re: Help Canalazzazione di Dario del 09/07/2009, 09:50
Ti ho mandato la cartina via mail.
Grazie per l'aiuto.
Ciao