Forum
- Oggetto: "Caminetto che utilizza canna fuamaria esclusiva presesistente, Normativa" di Luigi MARINI del 22/07/2009, 15:39
Più di vent'anni fa mio padre, ristrutturando la propria casa in un condominio, aveva scoperto una canna fumaria di esclusiva pertinenza dell'abitazione. Decise, allora, di utilizzare tale canna facendo installare un caminetto.
Circa tre anni fa, i nuovi proprietari dell'appartamento sovrastante quello di mio padre, nel corso di lavori di ristrutturazione del loro appartamento, si sono immessi abusivamente nella canna fumaria in questione con una caldaia scalda-acqua, otturandola con delle macerie.
Per farla breve, siamo riusciti ad indurre i proprietari di sopra a liberare la canna.
Adesso, però, i proprietari in questione sostengono che c'è una normativa europea che impone l'intubazione delle canne fumarie e c'invitano ad adeguarci.
Le domande sono le seguenti.
1) Qual è la normativa di riferimento?
2) Tale normativa vale anche per i caminetti, o è applicabile solo alle caldaie autonome?
3) Esistono i diritti acquisiti per le situazioni preesistenti?
4) Posto che i suddetti condomini hanno occupato abusivamente la nostra canna, è sufficiente rispondere loro che devono liberarla e chiudere il loro accesso illegittimo alla stessa?
5) Ovvero, a prescindere dalla questione della loro abusiva immissione, noi abbiamo l'obbligo d'intubazione della canna fumaria?
Ringrazio per qualsiasi nume possano fornirmi nella presente questione.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy