Forum
- Oggetto: "diam. canna fumaria esterna consigliato per cassetta fondis F2" di eliana del 24/07/2009, 15:04
Chiedo informazioni relativamente alla messa in opera di canna fumaria esterna di una cassetta Fondis F2.
Qual'è il diametro migliore? Se è più piccolo di 180mm va bene lo stesso visto che la canna fumaria che intendiamo installare verrà perpendicolare alla cassetta?
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: diam. canna fumaria esterna consigliato per cassetta fondis F2 di Giovanni Iemmi del 25/07/2009, 20:52conosco molto bene le cassette fondis, per cui ti do le informazioni: se la F2 è modello vecchio (valvola dei fumi retangolare) ha un'uscita da 180, se è il modello nuovo (valvola fumi rotonda) puoi mettere indifferentemente il 200 o il 180.
L'F2 necessita di almeno 4 metri di canna fumaria per garantire un buon funzionamento (si intende la differenza di quota dall'imbocco sull'insero al comignolo)
Se hai almeno 7 metri di canna fumaria puoi pensare di ridurla a 160, e se superi i 9 metri anche a 150, ma se hai quella nuova a valvola tonda, te lo sconsiglio, perchè potresti avere qualche problema di uscita di fumo all'apertura dello sportello per il caricamento