Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Termocamino ventilato o stufa" di Marco del 20/10/2009, 20:14
    Salve a tutti,
    con l'inverno ormai arrivato e il freddo che bussa ogni sera alla mia porta, mi trovo indecisissimo sulla Amletica domanda, stufa o camino a ventilazione forzata?
    Esponendo nel dettaglio: ho la sala di ca 25 mq e la cucina di 20 mq le 2 stanze sono divise da 1 parete e comunicano tramite 1 porta larga 1 metro sempre aperta (è 1 arco).
    L'idea iniziale era mettere in cucina 1 cucina a legna, la cosidetta cucina economica, sperando che riuscisse a scaldare anche la sala ma di questo non posso esserne sicuro la stufa/cucina in questione è in ghisa e ceramica e sviluppa 1 potenza nominale di 6.5 KW. La scelta alternativa sarebbe 1 camino bifacciale (nordica)da 11KW.
    La cosa che mi attrae del bifacciale è appunto la possibilità di godermelo sia in cucina che in sala ma la paura (leggendo i vostri commenti) è la possibile rumorosità delle ventole certamente scalderebbe molto di più della semplice stufa che però risulterebbe assai più estetica nella cucina essendo 1 stanza con tetto in castagno e arredamento country inoltre mi darebbe la possibilità di cucinarci cosa da non sottovalutare.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi conosca il camino in questione e se eventualmente possa funzionare anche senza forzatura dell'aria. Pongo la domanda poiché leggo che il kit di ventilazione è optional.
    Grazie per l'attenzione e x le vostre risposte.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy