Forum
- Oggetto: "Consiglio per un installazione di una stufa a legna con tubi di scarico fumi interno all'abitazione" di Giovanni del 28/10/2009, 19:51
Buona sera, forse mi potete dare un consiglio. Ho acquistato una casa in campagna dove io e la mia famiglia ci siamo venuti ad abitare da 6 mesi. Ci siamo accorti che la casa non è coibentata ed è tutta uno spiffero. Abbiamo attualmente un'impianto di riscaldamento tradizionale a GPL, ma non lo usiamo per il troppo dispendio.
Ho pensato di inserire al piano inferiore piano terra, una stufa a legna, e di far passare i tubi di scarico fumi in casa, bucando la soletta . La mia casa è espressa su tre livelli: Piano terra - Primo piano e mansarda. Vorrei per l'appunto bucare le due solette e facendo passare il tubo a doppia camera nelle due stanze, rispettivamente di 16metri quadrati, per riscaldarle.Dalla stufa a legna fino alla fine del tubo sono 7 metri lineari verticali + una curva a 90° + 3,80 metri orizzontali + un'altra cura a 90° ed il comignolo. Che dite è fattibile tutto l'impianto, oppure è meglio che lasci perdere? La stufa quanti KW deve avere? Che tipo di tubi dovrei usare per essere in sicurezza e non morire sfissiato? Grazie per l'interessamento.. Cordiali saluti.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy