Forum
- Oggetto: "Re: camino che brucia troppo" di yakiyra del 12/11/2009, 15:41
nel caso non l'avessi notato, mi permetto di riportare con copia/incolla il post di Gianni del 9/11,in attesa di risolvere l'eventuale problema di sovratiraggio che tu dichiari. Spero che ti sia d'aiuto:
-Consiglio per lunga autonomia col termocamino!" di Gianni del 09/11/2009, 21:07
Un consiglio per tutti quelli che hanno un termocamino, un monoblocco o un inserto dalle grandi potenze ma con scarsa autonomia o inerzia termica.
Spesso capita, prima di andare a letto, di caricare a morte il camino per cercare di arrivare più lontano possibile col calore emanato.. Ma non tutti i caminetti hanno un controllo di fiamma accurato o camere di combustione stagne.
Allora fate questa prova.
Caricate con abbondante legna e prendete dal cassetto cenere due tre palettate della stessa, rovesciandola sopra la legna in modo uniforme tipo "neve".
Vedrete che i tempi di combustione di dimezzeranno e le calorie prodotte non saranno esagerate nelle prime ore ma costanti fino alla mattina, quando troverete un bel letto di braci!
I ventilatori gireranno piano e il comfort sarà ottimo.
Per chi ha un cassetto cenere estraibile a camino acceso (grandiosa comodità!) sarà facile e veloce, altrimenti organizzatevi con una scatola di lamiera per conservarne un pò.
Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy