Forum
- Oggetto: "Canalizzazione al limite" di Angelo del 13/11/2009, 14:33
Vorrei canalizzare il mio Amiata Tp100Duo
Potenza complessiva Kw 15
Potenza termica diretta Kw 7
Elettroventilatore M³ 750
Il problema è la lunghezza delle canalizzazione (diametro 140mm).
Vorrei portare due bocchette nella cappa (lato sala e cucina) e altre due nella zona notte tramite il controsoffitto e una buona coibentazione, rispettivamente 4,80 e 5,20 metri.
Riesco ad avere risultati soddisfacienti secondo voi?
Mi conviene più aprire solo la terza uscita, lasciare la quarta chiusa e sdpoppiatare il tubo da 140 che va alle camere?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Canalizzazione al limite di Gianni del 13/11/2009, 19:59Mi sembra un lavoro fattibilissimo e che non presenta grossi ostacoli. Ti consiglio di usare due uscite dal caminetto, una la sdoppi con la y per servire sala e cucina, l'altra la porti fino alle camere e la sdoppi con una y. Se apri 3 o 4 uscite dell'aria, ti mancherà della portata e aumenterà la dispersione. Con le due canalizzazioni e le 4 bocchette potrai gestire bene i flussi chiudendo o aprendo quest'ultime, ripartendo l'aria nelle stanze ma lasciando invariata la portata dei canali.
Ciao!