Forum
- Oggetto: "Riusciro ad installare una stufa?" di Stefano del 22/11/2009, 20:59
Ho una casa in montagna ben riscaldata dal termosifini ma mi piacerebbe installare una bella stufa in ceramica a legna, da i calcoli e dalle indagini fatte occorrerrà una stufa da 9 Kw per riscaldare adeguatamente l'ambiente. Nel leggere le istruzioni di installazione mi sono accorto, per fortuna prima di acquistarla, che per il funzionamento del tiraggio occorrono minimo 4 metri di canna fumaria. La casa è una mansarda e la distanza dalla stufa al comiglnolo è al massimo 2,5 metri?
Qualcunno di voi sa dirmi se potro' montare la stufa ed eventualmente con quali accorgimenti il tiraggio?
Possibile che non si possa montare una stufa in una mansarda.
Ogni aiuto sarà benvenuto.
Grazie a tutti
Stefano
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Riusciro ad installare una stufa? di Gianni del 22/11/2009, 22:29E' lo steso principio fisico del succhiare la benzina con un tubo per rubarla..
se la canna fumaria sarà minore in lunghezza del giro fumi, il camino non funzionerà..
Poi in ogni caso, se la casa è sviluppata su più piani, una stufa ad accumulo in mansarda non scaldera nientaltro che la manarda stessa. Se l'appartamento si sviluppa in mansarda potresti installare una stufa a legna normale, ma devi poi pensare che devi portare su la legna..
Ciao!
Re: Riusciro ad installare una stufa? di Giovanni Iemmi del 23/11/2009, 09:03
io quando sento parlare di mansarda e quindi canna così breve, consiglio a tutti le stufe Hwam o Morso (ne ho già installate in mansarde senza alcun problema). In ogni caso, in genere le stufe ad alto rendimento con l'interno in scamolex hanno meno problemi di tiraggio perchè sopperiscono alla mancanza di altezza, con una maggiore differenza di temperatura tra camera di combustione (piu' elevata grazie allo scamolex) e l'esterno