Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "aiuto per un camino" di mauro del 12/01/2010, 18:27
    Salve a tutti.
    Vi scrivo in quanto ho realizzato personalmente un camino in un seminterrato le cui dimensioni sono:
    Piano di fuoco profondo 60cm lungo 130 e alto da terra 40, la bocca è alta invece 52 cm.
    La cappa è in acciaio ed era già preesistente ed è di diametro 20cm (piccola lo so), il comignolo era accorpato con quello del vicino e nn avendo spazio (in quanto lui ha montato una cappa del 25 ma è stata inserita nello stesso rettangol) le ns due cappe si trovavano vicine, al che sono state separate da un setto in muratura, ma facendo questo i lati liberi del comignolo risultavano 3 per entrambi, considerando che è stato appoggiato a chiusura un piano di cemento armato pieno. Il fatto è che finito e acceso anche se con legna umida..tirava il 90% delle volte,tranne con tramontana..(che so essere deleteria per il tiraggio), allora mi sn detto , vado sul tetto , foro il piano in corrispondenza della mia cappa , inserisco 50cm di tubo in più e monto una girante in acciaio...cos' vedrai come tira...
    bhè fatto tutto cio' il camino non tira più...
    Ho smontato i 50 cm di tubo, ho montato un comignolo 3 elementi in cemento più coperchio ma nulla, ho provato a tornare all'origine...ma sembra proprio più nn volerne sapere di tirare...
    Deluso chiedo aiuto a qualcuno di Voi.
    Disposto a mandare foto esplicative.

    Grazie e scusate se mi son dilungato ma spero di essermi per lo meno spiegato.

    Ps
    "ovviamente" il comignolo è nella zona di depressione della falda, ovvero quasi vicino alla linea di gronda..tanto pee facilitare il tiraggio (ironicamente).

    Grazie a chi mi dirà la sua dandomi una mano e consigli

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: aiuto per un camino di Mauro del 17/02/2011, 19:20
Una domanda,
il caminetto ha una presa d'aria esterna?
Se apri la finestra funziona meglio?
Potrebbe mancare aria per il funzionamento.
Ciao
Mauro Paradiso
  • Re: Re: aiuto per un camino di Pietro del 18/02/2011, 00:10
    Ero nella tua stessa situazione ed ho risolto completamente per il mio camino aperto grazie alle indicazioni del libro "Il Camino" che trovi recensito anche qui nella bibliografia. Ogni camino fa storia a se e piu' che darti consigli che possono essere sballati per la tua situazione ti consiglio di leggerlo che con quello risolvi.
    Ciao, Pietro