Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "CAMINETTO AD ARIA O ACQUA ??" di Davide del 17/03/2010, 19:01
    Buon giorno,avrei bisogno di un grande consiglio.
    Fino a poco tempo fa ero convinto di comprare un caminetto a legna ventilato o no,ma adesso sentito l'idreaulico e scoperto che probabilmente ho l'obbligo di installare sul tetto i pannelli solari con relativo bombolone per la riserva d'acqua,comincio ad avere dei dubbi.
    Il tecnico mi dice che con il riscaldamento a pavimento e allacciando in parallelo caldaia a metano,pannelli solari e termocamino o caldaia a legna, sarei a posto sia inverno che estate.
    I miei dubbi sono oltre che al costo iniziale (forse ammortizzabili al 55%)sono anche nel consumo di legna (che io non posso che comprare già tagliata,riducendo forse il risparmio)e per quanto riguarda l'affidabilità dell'impianto.
    Chi avesse esperienza nel settore sia per quanto riguarda il caminetto che per una caldaia potrebbe darmi importanti informazioni,cercando di chiarirmi un pò le idee.
    Grazie mille.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: CAMINETTO AD ARIA O ACQUA ?? di Emilio del 19/03/2010, 10:12
Dipende tutto da quanto può e vuole spendere e da quali risultati vuole avere. L'idrailico le copre tutte le esigenze.
Se non può spendere cifre così elevate dovrà optare per sistemi più economici.
Il risparmio rispetto al metano c'è sempre anche comprando la legna, certo occorre avere un fornitore onesto e legna ne consumerà molta!