Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Richiesta informazioni" di Gianfranco Bertolini del 31/08/2010, 11:21
    Buongiorno.
    Vivo in un condominio (terzo piano + piano mansardato).Al piano terra ha aperto l'attivita' una pizzeria che scarica i fumi sul tetto tramite una canna fumaria che corre sul retro dell'edificio e finisce sopra il tetto del mio terrazzo.
    Accade che, in certe condizioni, si verifica una ricaduta di fuliggine oltre ad un cattivo odore che mi costringe a tenere chiuse finestre e velux del piano mansardato.
    Ho notato che la canna fumaria è sprovvista di un comignolo che funga anche da filtro per i fumi di scarico, oltre al fatto che la canna fumaria sale in aderenza al balcone di mia proprieta'.
    Vorrei sapere cosa prevede la normativa circa le distanze legali che devono intercorrere fra la canna fumaria e la mia proprietà, e se la canna fumaria deve essere dotata di dispositivi particolari di scarico dei fumi.
    Grazie per l'aiuto.
    G. Bertolini

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 01/09/2010, 11:56
mi sa che ti conviene parlare con l'amministratore del condominio, perchè per fare la canna fumaria (se non preesistente), dovevano avere bisogno del permesso. In ogni caso, la normativa parla di distanze da porte e finestre, se non sono rispettate devi rivolgerti all'ASL locale. Ultima cosa: non sono previsti filtri al comignolo anzi sono vietati