Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco" di Gianni del 03/10/2010, 13:41
    I caminetti con serranda fumi (jollymec in questo caso) aumentano di rendimento tanto più quanto si chiude la valvola. Questo perchè i fumi caldi rimangono a contatto con le pareti di acciaio dentro la camera di combustione e lo scambio è prolungato. Con termometri professonali ho monitorato le temperature in fase di funzionamento e ho notato come a valvola quasi completamente chiusa la fiamma sia molto debole ma la temperatura di uscita aria (riscaldamento) sia altissima. Mentre a valvola aperta si scatena l'inferno in camera di combustione ma l'aria in uscita tende a essere più fredda poichè il calore se ne va in canna fumaria.
    Quindi più la valvola è chiusa più si avrà autonomia e rendimento all'aria. Unico problema è che far sostare i fumi in camera di combustione porta ad un annerimento eccessivo del vetro. Si migliora il problema con legna secca di 3 anni, i fumi sono minori e si innescano più facilmente.
    Biogna trovare un compromesso e comunque, pulire il vetro abitualmente, previene le incrostazioni difficili da eliminare.
    Solo inserti e stufe ben progettati risolvono il problema in modo "autonomo" potendo raggiungere temperature tali da pulire il vetro per effetto "pirolisi".
    Possessori di monoblocchi, sarete costretti a pulire il vetro spesso se volete godere della fiamma!
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy