Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problema fumo con stufa a legna..." di Alessandro del 18/10/2010, 12:58
    Buongiorno a tutti,

    innnazi tutto complimenti per il forum veramnte ben fatto....

    scrivo per chiedervi un aiuto riguardo un problema che mi assilla da un anno e che non riesco a risolvere....

    l'anno scorso ho comprato una stufa a legna wekos 407 per la tavernetta....sarei contento della stufa visto che brucia bene e fa rendere anche bene la legna solo che....

    nel 100% dei casi dopo 8/10 ore di funzionamento ti accorgi che la stanza è impestata di fumo....bruciore agli occhi e fastidio alla gola...

    il fatto è che la canna tira bene....quando gli apro l'aria la fiamma si infila su per il camino con violenza quindi (almeno per me) il tiraggio è a posto....oppure a stufa calda quando si apre lo sportello per caricare non esce fumo...

    però dopo un pò di ore che è accesa la situazione è quella descirtta....quindi sono giunto ad una conclusione che la stufa perde un filino di fumo impercettibile ma costante che provoca quello che provoca....so anch'io che se anche ci fosse un buco nella stufa ma la canna tira non dovrebbero esserci problemi....però non so proprio cosa pensare....

    tra l'altro c'è anche a dire che è un fumo trasparente...infatti anche quando si avverte bruciore ecc...in realtà il fumo non lo vedi...si vede solo (per esempio) quando di sera apro la porta di casa che ha la luce proprio sopra e guardando in controluce si vede tutto il fumo che esce di casa...

    in più ho anche notato una forte condesa sulla canna ma questo si è verificato solo una volta...


    premetto che tra i miei nonni e i miei genitori siamo quasi sempre andati avanti a stufe quindi sono "abbastanza pratico" ma questo problema proprio non riesco a risolverlo...

    vi prego aiutatemi....

    grazie mille

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problema fumo con stufa a legna... di Giovanni Iemmi del 18/10/2010, 22:01
fai molta attenzione!! quando non lo vedi, il fumo, potrebbe essere monossido di carbonio, è pericolosissimo! C'è una presa d'aria adeguata nel locale dove hai la stufa? Succede dopo un po' di ore perchè dopo quel tempo ha consumato l'ossigeno nella stanza
  • Re: Re: Problema fumo con stufa a legna... di Alessandro del 19/10/2010, 08:48
    Ciao, e grazie per la risposta...

    si diciamo che la presa d'aria ce l'ho ma è nel locale a fianco che è collegato direttamente alla sala (senza porta) dove ho la stufa ...
Richiesta di Susy del 14/05/2019, 18:21
Ciao Alessandro, é passato qualche hanno dalla tua richiesta...ho lo stesso problema (che inizialmente attribuivo ai tubi troppo lunghi e mal posizionati), volevo chiederti se hai trovato il problema è se hai risolto?
Grazie