Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canalizzazione in canna fumaria" di silvia del 22/10/2010, 09:43
    buongiorno, vi chiedo un aiuto in quanto vorrei installare in casa mia un focolare chiuso con canalizzazione al piano superiore ma ho sentito svariati pareri in merito ed ho seri dubbi sul da farsi. La stanza in cui verrebbe installato il camino è di circa 45 mq e dovrei canalizzare vs 2 camere + bagno al piano di sopra (altri 30 mq circa). Il tratto più lungo della canalizzazione verrebbe ad essere di circa 6 metri. Un tecnico mi ha detto che i due tubi della canalizzazione potrebbero passare all'interno della canna fumaria affianco al tubo inox dello scarico fumi (canna larghezza 20x35, altezza 6/7 metri); tuttavia un secondo tecnico mi ha detto che la cosa non è per niente a norma. La soluzione prospettata è effettivamente possibile?
    Inoltre, la stanza camino è collegata ad altra stanza sopra da un vano scale largo circa 90 cm., lungo circa 3 metri (pendenza 45°?); secondo voi è plausibile che un camino - soprattutto se ventilato - riesca a buttare su aria calda anche da quella parte. I termosifoni attuali sicuramente non ci riescono. Ringrazio tantissimo che vorra aiutarmi.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canalizzazione in canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/10/2010, 20:59
per quanto riguarda il passaggio delle canalizzazioni nello stesso cavedio in cui passa la canna fumaria, lo si puo' fare purchè anche i tubi dell'aria nel tratto in cui passano accanto al tubo inox, siano anch'essi in inox. Poi nel tratto in cui tornano fuori dalla canna si possono usare i consueti tubi in alluminio (meglio se coibentati). Per il resto, è difficile risponderti, è una questione delicata da vedere sempre in loco