Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "accendere legna in un inserto" di Alberto del 28/10/2010, 14:08
    Ciao, a tutti, vorrei comprere un inserto, pensavo ad esempio al Luce 62 della Edilkamin. Lo prenderei a legna perchè è più bello il fuoco rispetto a quello del pellet e perchè mi basterebbe un autonomia di 4-5 ore.... e ovviamente anche per il prezzo minore. Mi chiedevo però: è difficile e impiega tanto tempo l'accensione del fuoco? Voi che metodi utilizzate? Per me sarebbe comodo fare in modo di mettere sia la legna per l'accensione che quella più grossa tutta in una volta in modo da fare altre cose mentre la legna comincia ad ardere senza dover stare vicino al fuoco per troppo tempo. Qualcuno mi sa consigliare in merito?

    grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: accendere legna in un inserto di Maik del 03/11/2010, 11:43
L'autorità svizzera consiglia di accendere il fuoco "dall'alto", cioè collocando la legna nel focolare e ponendoci sopra alcuni legnetti sottili e l'accendifuoco.

http://www.topten.ch/uploads/images/download-files/pagina12_ech_extrablatt.pdf

http://www.energia-legno.ch/fileadmin/user_resources/publications/315_AccensioneCorreta_CombSuperiore_I.pdf

Così facendo si riducono le emissioni ma soprattutto il fuoco, una volta acceso, ha parecchie ore di autonomia senza necessitare di assistenza e alimentazione.
E' un metodo che ho trovato efficace, anche con le stufe.