Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: progetto autocad " stube "" di ugo del 04/11/2010, 00:10
    Ciao Paolo,
    purtroppo il pc si è bloccato con le foto sopra.
    Appena lo riparo ti mando le foto.
    Come dicevo a Torino ora abbiamo da 4 gradi al mattino a 12-14 di giorno.
    Capirai che non posso valutare i progressi.
    Diciamo che stamattina alle 8.00 avevo 17 gradi in casa e il giro di fumi era freddo. ho caricato la stufa con tre chili circa di legna e la temperatura all'una era di 21 gradi con 10 di esterna.Ma bisognerà vedere quando andremo sotto zero.
    Ora l'entusiasmo potrebbe annebbiare il giudizio. In ogni caso mi sono regolato così: La lunghezza del giro fumi i 2\3 dell'altezza della canna fumaria. La sezione usata è 4 volte la supeficie del tubo (12.cm) per non dover sempre pulire. Ad ogni giro ho murato un tappo d'acciaio di quelli che si usano per tappare i buchi dei tubi ( 13 cm )per una facile pulizia. Pochissimi mattoni refrattari solo dove entra il tubo proveniente dalla stufa e poi mattoni pieni, sabbia con cemento . I primi 2 giri mattoni piani, poi a taglio per diminuire la sezione. Solo l'esterno è in mattoni: L'interno per far girare i fumi è in tavelle (comodo e veloce)
    Lascio passare quest'anno per vedere se si muove e poi avvolgo il tutto con una rete di acciaio e intonaco. Vedrò se piastrellare in seguito (nel caso altra rete)

    Come ho detto non posso valutare l'efficienza. Ma tutto quello che da, l'avrei gettato all'esterno. E da molto calore, almeno le due ore successive allo spegnimento della stufa. Questo mi basta. Qualche giorno fa ho provato a caricare per bene farla funzionare in modo ottimale come da raccomandazione della casa. Nonostante i pochi gradi esterni ho dovuto aprire perchè faceva troppo caldo e questo ad occhio non era mai successo: Spenta la stufa in un'ora si raffreddava tutto.
    La prossima stufa ovviamente non sara così sofisticata, ma una semplice bruciatutto economica. L'efficienza non è più così importante, visto che il giro di fumi recupera gli sprechi. Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy