Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "presa d'aria per migliorare il tiraggio" di claudio del 03/01/2011, 16:19
    salve, ho letto parecchi contributi sul tiraggio dei camini e su come meigliorarlo ma gradirei sapere un dato che non ho trovato ancora, e cioè il diametro del foro di una presa d'aria.
    Il camino si trova nella sala, di circa 25 mq, di una casetta in campagna. Il camino è stato fatto da un operaio locale che ha usato mattoni refrattari per la base e la canna fumaria di acciaio. Gli infissi sono nuovissimi di alluminio. Già da subito il camino ha fatto fumo e sono stati fatti nel tempo i seguenti accorgimenti: 1) diminuita l'altezza della bocca con una griglia metallica. 2) alzata la canna fumaria inserendo anche un comignolo antivento (quello con la ruota che gira e sembra una turbina). 3) fatto un foro di cm. 5 di diametro alla base del camino all'interno della bocca. Indubbiamente qualche beneficio c'è stato ma se non tengo una finestra socchiusa entra il fumo nella stanza. Mi è stato detto che il foro era troppo piccolo e che avrei dovuto farlo almeno di 10 cm. di diametro; mi è stato detto che il foro era meglio che lo facessi in una parete a fianco del camino o meglio di fronte. Vi chiedo, prima di fare un'altra fesseria, di che diametro e dove devo fare sto benedetto buco?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: presa d'aria per migliorare il tiraggio di Gianni del 03/01/2011, 19:02
Un consiglio.. la presa d'aria falla nelle vicinanze del camino, alla base o sotto lo zoccolo.. ti consiglio di fare un foro del 12 o meglio 15 e metterci una griglia chiudibile con semplice serranda. Potrai chiuderla quando non usi il camino evitando che entri freddo, inoltre potrai tenerla parzializzata in caso di buone condizioni e aprirla tutta in fase di accensione camino o condizioni sfavorevoli.
Ciao!
Re: presa d'aria per migliorare il tiraggio di Marco del 03/01/2011, 19:17
La norma dice almeno 200cmq di passaggiod'aria..
ciao.