Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Stufa a legna o pellet?" di Antonio del 04/01/2011, 00:37
    Ciao a tutti,

Ho da poco occupato una casa con un sottotetto in cartongesso su cui erano montati dei fan coil. Ho preso una caldaia, e non potendo fare diversamente l'ho collegata ad un bombolone di gpl.
    Al momento ( visto anche che le stanze non sono molto ben coibentate) i consumi sono PAZZESCHI e la resa minima. Nel senso che ho una stanza di circa 35 mq che non riesco a far andare oltre i 17.5 gradi.
    Devo ancora chiudere bene un paio di grate che sono proprio nel maledetto sottotetto, ma non sono comunque affatto soddisfatto. Se la cosa continua così ( la mia caldaia da 31kw consuma circa 4 litri di gpl all'ora che sarebbero circa 3,2 euro) mi sa che mi conviene proprio prendere un paio di stufe.
    Ne volevo mettere una in cucina / soggiorno ed una nella zona notte.
    Pensavo ad una a legna per la cucina ed ad una a pellet per la zona notte. Più che altro perchè magari per la zona notte è meno impegnativa da gestire.
    Ora però la facciata della casa è molto particolare e sopra ci stanno altre persone.
    Volevo sapere due cose:
    1) ci sono sostanziali differenze in consumi ed in soldi tra le due tipologie di riscaldamento ( legna e pellet) considerato che dovrei comprare entrambi e che sono ancora MOLTO indeciso sul mettere o meno un paio di pompe di calore ? ( considerate che sono in sicilia e che in estate causa caldo dovrei metterle comunque)
    2) queste due tipologie di stufe hanno necessità particolari riguardo alle canne fumarie? Ho sentito che quelle a pellet possono anche non averne.. è vero ? ( mi pare strano)

Grazie in anticipo dei vostri consigli.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy