Forum
- Oggetto: "Re: Re: Fabbisogno energetico" di roberto giocofuoco del 10/01/2011, 19:25
ciao paolo ti do del tu perche' hai uno spirito giovanile e sei molto arguto nelle tue osservazioni mi ha fatto piacere il tuo intervento devi sapere che sono nel settore da 25 anni e conosco l'evoluzione di quasi tutte le aziende che ci sono sul mercato pur valutandole alcune dall'esterno altre dall'interno per averci lavorato ho venduto e sto'vendendo tutto sia ventilato ecc ecc.faccio questo mestiere con passione e' ho una esperienza di posa di almeno 500-600 stufe fatte hai privati e non so quante vendute hai rivenditori come rappresentante parlo di stufe su misura a irraggiamento in accumulo.e' giusto quello che dici che bisogna rivolgersi ad un termotecnico per i calcoli della casa io lo faccio quando lavoro con l'acqua ma sul secco vado per esperienza perche' bisogna ridurre i costi e poi le valutazioni
delle stufe a secco variano secondo vari fattori il piu' importante e' il posizionamento della stufa .
per la qualita' del calore prodotto anni fa' mi sono trasferito nella casa in cui abito adesso e non avevo i soldi per farmi una stufa come si deve quindi ne ho comprato una convettiva. mi sono accorto che pur essendo una stufa di qualita' dovevo per la ricarica aprire la porta quando la camera di combustione era accesa questo fattore ha contribuito ad imbrattarmi i muri della casa di nero nel giro di 2 anni. tutta roba che respiriamo oltre alla scocciatura di riverniciare spesso.idem lo faceva la stufa a pellet che possedevo in un altra parte che ora ho tolto.
ci sono delle sensazioni che non si possono raccontare ma bisogna viverle . i raffreddori nella mia famiglia sono diminuiti quasi spariti con la nuova stufa poi la sensazione di avere tutto + caldo dell'aria mobili piatti lavandino posate divano tutto + caldo.l'aria secca e' dannosa per noi lo ribadisco ci sono aziende che producono il caldo con aria e poi umidificano e se ne vantano...quando proverai a vivere in un ambiente riscaldato ad irraggiamento ti renderai conto che altri benefici da' questo tipo di calore che e' il migliore in assoluto e molto difficile da spiegare .spero di poterti fare presto una stufa poiche se riesci a riscaldare con i ventilatori riesci anche ad irraggiamento con un sistema misto durante i mesi piu' rigidi. ciao roberto
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Fabbisogno energetico di Davide del 10/01/2011, 23:04Ho seguito le discussioni riguardante i pregi del riscaldamento per irraggiamento con i suoi pregi,ma vorrei sapere se ha anche dei difetti.
Mi sembra di capire che le stufe ad irraggiamento utillizzano il sistema di scaldare come il sole,ma come in natura dove non arriva la luce fa freddo.
Le stanze lontane riscaldabili con un sistema a convezione canalizzato,con un riscaldamento ad irraggiamento restano fredde.
Le masse necessarie per imprigionare il calore devono essere necessariamente grosse e quindi non sempre proponibili a tutti gli ambienti.
Inoltre non ho mai sentito parlare di costi,dato che la validità di un impianto sono anche i tempi di ammortamento.
Io non sono più propenso ad un sistema rispetto ad un altro,ma valuto tutto,analizzo e decido.
Re: Re: Re: Fabbisogno energetico di Paolo Boaglio del 12/01/2011, 09:22
...io sono pro irraggiamento, sia chiaro, ho cercato di fare un'analisi della situazione, molto semplice...adoro accumulare il calore e poi irradiarlo...sicuramente più salubre e più efficiente, d'altra parte più andiamo nel nord europa, più aumenta la richiesta di calore e più è probabile trovare fonti simili di riscaldamento...forse è bene ripensare anche alla progettazione delle nostre case: buon isolamento e casa intorno alla stufa...in Finlandia esistono luoghi dove si scaldano magari con una stufa in pietra ollare...o perlomeno 100 anni fa avveniva così...e le richieste energetiche erano notevoli! stufa, con casa attorno posso raggiungere tutti gli ambienti...se poi, con le conoscenze attuali possiamo isolare bene le nostre abitazioni il gioco è fatto, grazie a pochi spiccioli della legna, legna che è sempre il combustibile meno caro...dati alla mano!
- Re: Re: Re: Re: Fabbisogno energetico di Alberto del 13/01/2011, 23:14
Credo che esistano caminetti che siano in grado di svolgere entrambe le funzioni di accumulo e di convenzione (non so se anche canalizzabili) senza ricorrere a dimensioni eccessive,ma utilizzando sistemi di accumulo intorno la canna fumaria.
Se non sbaglio tipo la ditta austroflam.