Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "forno a legna combinato per uso interno" di Simone del 18/01/2011, 16:24
    Buongiorno,
    vorrei il vostro parere in merito ad una soluzione che vorrei attuare nella
    mia tavernetta.
    Premetto che vi scrivo perchè non sono pratico della materia e non saprei se
    la soluzione è fattibile o meno.
    La tavernetta fa parte di una casa con tre piani sopra di essa e la canna
    fumaria è integrata al muro perimetrale. (non conosco ancora il diamentro e non
    so ancora di quanto esce fuori dal tetto).
    Vorrei farmi fare un forno a legna combinato (forno + caminetto barbecue) ma vorrei sapere innanzitutto se
    si può fare a livello di norme e soprattutto vorrei conoscere quali criteri
    vanno rispettati per la sua composizione.
    In anticipo vi ringrazio,
    Simone.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: forno a legna combinato per uso interno di Giovanni Iemmi del 18/01/2011, 19:29
l'abbinamento forno-caminetto, è l'unica eccezione ammessa dalla normativa che dice che ogni apparecchio deve avere una canna fumaria indipendente. Ovviamente dovrai verificare le caratteristiche e la sezione e affidarti a un fumista che possa certificare l'installazione
  • Re: Re: forno a legna combinato per uso interno di Simone del 18/01/2011, 20:20
    Ok, grazie..
    avrei mille domande da porre in merito a questa richiesta e vorrei anche allegare delle immagini.
    E' possibile avere un'indirizzo e-mail diverso dal forum dove possa avviare una discussione?
    Solamente perchè non sono pratico dell'argomento e vorrei discutere con qualche persona competente a proposito della soluzione che vorrei fare.
    Grazie.
    Simone
Re: forno a legna combinato per uso interno di gini sergio del 19/01/2011, 18:15
la norma da seguire è la UNI 10683, per il dimensionamento del forno e del caminetto è opportuno rivolgersi a un rivenditore competente al quale dovrà fornire le dimensioni, l'altezza e le caratteristiche costruttive della canna fumaria, senza questi dati non si può fare seriamente nulla per un dimensionamento.
Comunque l'abbinamento camino e forno lo può vedere nei cataloghi di numerose ditte di caminetti.