Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "potenza termocamino" di frikkettone del 22/01/2011, 10:11
    Salve,
    sto realizzando una villetta in campagna e ho deciso di istallare un termocamino per il solo riscaldamento con classici radiatori (l'utilizzo sarà principalmente estivo).
    Tutta la costruzione ha un fabbisogno di circa 12.500 watt, mentre l'ambiente che ospiterà il termicamino ha un fabbisogno di 9000 watt (è un ambiente unico con tetto a due falde, quindi con altezza max 5,5 mt circa).
    Per dimensionare i radiatori, devo tener presente anche il calore rilasciato dal termocamino, anche se sarà utilizzato a vetro chiuso?
    Mi spiego: se il termicamino ha una potenza termica utile di 23 Kw e una potenza termica all'acqua di 16 Kw, posso dedurre che il termocamino rilascerà (23 - 16) = 7 Kw all'ambiente che lo ospita?
    Posso quindi aggiungere a questo ambiente solo dei radiatori che producono 2 Kw?
    Grazie mille a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy