Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "quale camino scegliere? AIUTO, confusione totale!!!!" di Cinzia del 27/01/2011, 17:57
    Ciao a tutti, io e il mio fidanzato stiamo per ristrutturare una casa di campagna dei miei genitori per andare a viverci. Vogliamo mettere un camino, ma più giriamo per rivenditori più ci vengono dubbi....
    vi espongo i miei quesiti, ma prima vi descrivo la nostra casa:

    il camino che vorremmo sarà posizionato in un piccolo salottino di circa 4 x 4 metri. la casa è strutturata in questo modo: all'ingresso ti trovi la scala che va al piano superiore, sulla destra il salottino, sulla sinistra una grande sala con cucina.

    Con il camino vorremmo scaldare la tromba delle scale (prima di riscaldamento purtroppo) , mandandoci una bocchetta e magari anche le camere da letto al piano superiore mandando altre bocchette.

    Il problema è che la stanzetta dove lo metteremo è piccola (appunto 4x4m) quindi ci serva qualcosa che nn scaldi troppo lì (sennò poi si muore di caldo) ma che convogli maggiormente l'aria alle bocchette.
    Come marche ci sembravano buone la jotul e la palazzetti, ma più che la marca vi chiedo: voi che camino mettereste? Monoblocco o inserto? E ancora...visto che ci hanno spiegato molto male i rivenditori che differenza c'è tra i due?

    La casa è alta circa sei metri. Grazie per le vostre risposte in anticipo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: quale camino scegliere? AIUTO, confusione totale!!!! di roberto giocofuoco del 08/02/2011, 19:18
ciao cinzia i dati che hai messo non sono sufficenti per darti un consiglio sensato.
la ristutturazione viene fatta mettendo isolanti ?
quanti mq hai?
che infissi metti ?
posizione delle canne fumarie esistenti ?
in poche parole ci vorrebbe una classificazione energetica.
i monoblocchi si usano per impianti nuovi gli inserti sono fatti per essere inseriti nei camini aperti...se hai un camino aperto gia' esistente. molti rivenditori usano anche gli inserti per fare un camino nuovo per abbattere i costi dato che l'inserto costa meno del monoblocco.
per una valutazione obbiettiva vorrei vedere la piantina.
se vuoi mandamela www.giocofuoco.it