Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Tiraggio caminetto" di Davide del 30/01/2011, 11:25
    Andando a trovare amici che usano il caminetto a legna come riscaldamento ho notato che nonostante lo stesso diametro di canna fumaria quando loro aprono l'antina,anche se all'interno c'è ancora una fiamma notevole non esce minimamente ne fumo ne odore.
    Un caminetto è un palazzetti con anta scorrevole che viene alzata molto velocemente,l'altro è un caminetto con anta battente della godin.
    Io uso da diversi anni un caminetto Jotul,ma se non aspetto che si plachino le fiamme all'interno,non posso aggiungere una carica di legna,altrimenti riempo la casa di fumo.
    Può essere il modello di caminetto?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Tiraggio caminetto di roberto giocofuoco del 10/02/2011, 19:46
ciao davide ogni impianto fa' storia a se'....
non e' detto che se hai il diametro canna fumi uguale hai tuoi amici.... magari la loro canna fumaria e' piu' lunga o e' in materiale diverso ...
poi forse loro si sono attaccati ad una presa aria esterna e tu no e il tuo impianto va in depressione .
vedi se riesci ad aprire la regolazione della volta fuoco per diminuire il problema oppure controlla che non ci siano depositi. se l'abbassi di sicuro il vetro rimmara' piu' a lungo pulito...
non disperarti il tuo focolare forse consuma meno.
le case produttrici collaudano sempre i loro focolari in condizioni ottimali di tiraggio e il tuo inserto e' di una buona marca. chiedi a chi te l'ha venduto che conosce il prodotto se riesce a risolvere il problema
ciao facci sapere