Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "meglio il pellet, la legna, il gasolio o il "cappotto"?" di umberto del 30/01/2011, 17:39
    Il primo piano di casa mia misura 435 mc di volume, da trent'anni riscaldato + acqua sanitaria da una brillante termocucina a legna alla quale affianco il tradizionale impianto a gasolio nei giorni della merla. Purtroppo, anch'io ho 30 anni di più e la legna comincia a pesarmi visto che prima di vederla uscire di casa sottoforma di cenere mi passa per le mani almeno cinque volte. Ed il mio consumo annuale è di 80-100 quintali di faggio che acquisto a €uro 11,00 al q.le tagliata di lunghezza 120 cm.,, spaccata verticalmente in quattro parti di diametro non più grosse di 8-10 cm., lasciata ad essicare sottotetto per un anno e poi tagliata in pezzi da 30 cm. l'uno. Quant'è comodo il gasolio!! Basta una telefonata, un assegno e tutto il mio impegno finisce lì. Ma quanto mi costa? Visto che la vecchiaia avanza e le mie forze cominciano a sentirne il peso, se dovessi sostituire la termocucina verso quale sistema attuale dovrei orientarmi? Meglio il pellet, la legna o il gasolio? Meglio una moderna termocucina o un moderno bruciatore visto che lo spazio in cantina non mi manca? O è meglio prima di tutto puntare sul "cappotto"?

    Come orientarsi nella scelta? Mi dareste un consiglio? Certo dell'aiuto ringrazio e saluto cordialmente.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: meglio il pellet, la legna, il gasolio o il "cappotto"? di Gianni del 31/01/2011, 13:05
Usare il gasolio per scaldarsi è un sacrilegio alla natura!!! Se hai già un impianto idro collegato alla termocucina io ti consiglio, sia per inquinare meno che per risparmiare, una bella idrostufa a pellet. Comodo il caricamento ed esente da tasse.
Ciao.
Re: meglio il pellet, la legna, il gasolio o il "cappotto"? di roberto giocofuoco del 08/02/2011, 18:56
stasera mi sento in vena sono alla terza mail .....
ciao ti consiglio per prima cosa un buon isolamento che in ogni caso ti fa' risparmiare ogni tipo di combustibile
poi fin quando sei in forza e la tua stufa trentennale ti assiste continua cosi....fai ginnastica... scherzo.
comunque se vuoi cambiare in meglio ora ci sono le stufe che vanno sia a legna che a pellet senza energia elettrica con accumulo di calore ad irraggiamento marca tulikivi per intenderci ora anche idro che sono una favola . consumano pochissima legna e si ricaricano
1 o 2 volte al giorno.costano un po'durano tantissimo
le lasci in eredita' ne vale la pena ...
se vuoi maggiori info sul prodotto scrivimi ciao roberto
www.giocofuoco.it