Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "fumo al camino" di geom. Giuseppe DIAFERIO del 31/01/2011, 15:10
    Aiuto. Ho costruito il mio camino bifacciale delle seguenti dim.L:85xH:77xP:112: Diametro canna fumaria 250 mm ; Lunghezza canna fumaria mt 11; la sua posizione nella cappa è totalmente disassata, posta sul lato di cm 85. La presa d'aria ha un diametro di 140 mm posizionata al di sotto del braciere. La stanza dove è posto il camino è di mc 174 con scala interna aperta.DOPO TUTTO QUESTO IL CAMINO DOPO 15 MINUTI APPENA IL FUOCO SI ABBASSA INIZIA A FAR FUMO. PERCHE'? QUALCUNIO MI AIUTI A RISOLVERE IL PROBLEMA, GRAZIE.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: fumo al camino di Bagnolini geom. Giulio del 31/01/2011, 15:44
Gentilissimo collega,
purtroppo il problema deriva innanzitutto da un'errata progettazione del camino che non ha la corretta proporzione tra canna fumaria e superfici aperte. La sproporzione è tale che purtroppo non basta un semplice intervento di maquillage (una paratia, un bordino, ecc) ma occorre una vera e propria ristrutturazione dell'intero manufatto. La presa d'aria inoltre non va bene in un "bifacciale" messa all'interno perchè porta aria fredda alla combustione raffreddando i fumi e quindi facendo perdere forza di risalita. Infine il disassamento della canna potrebbe essere la classica ciliegina sulla torta.

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio