Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "consiglio caldaia o stufa" di adelina del 11/02/2011, 23:33
    Ciao sono Adelina, vorrei un consiglio per l'acquisto di una caldaia onnivora o termostufa legna-pellet o qualunque cosa purchèmi liberi da una vecchia caldaia a gasolio. Abito in collina a 420 m.s.l.m e ho una casa di circa 200 metri quadrati, disposta su un piano,una vecchia abitazione ma ristrutturata, con infissi in allumunio con vetro camera. Il mio grande problema è che consumo più di 3000 litri all'anno di gasolio, per avere poi una temperatuta di non più di 19 gradi.Ora mi sono decisa di cambiare, vorrei sostuire la vecchissima caldaia ma sono indecisa quale prendere, se la Tatano,la risparmiola....oppure una termostufa a legna e a pellet da mettere sul piano dell'appartamento e non in cantina.
    Più leggo le recensioni e i consigli su internet, più mi confondo. Per favore aiutatemi a decidere, accetto qualsiasi consiglio pur di risparmiare.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: consiglio caldaia o stufa di roberto giocofuoco del 12/02/2011, 12:24
ciao ADELINA , per cominciare ti conviene fare la certficazione energetica per poi stabilire il da farsi senza errori sono soldi spesi bene.
La spesa per un buon impianto di quel genere non e' una sciocchezza specialmente se vuoi consumare poco e non sbatterti molto per accudire il focolare.
Per la scelta del combustibile se abiti in campagna hai un piccolo bosco ? riesci a produrre un poco di legna ? La logistica che ti ritrovi facilita lo stoccaggio e la eventuale lavorazione ?
Sei spesso fuori casa o in casa c'e' sempre qualcuno per ricaricare ? Vuoi produrre anche acqua per lavarti? Intendi anche avvalerti di pannelli solari ?
Puoi avere a disposizione un piccolo locale per la centrale termica ?Queste cose ti aiutano a sceglere un impianto fatto per risolvere le tue ASPETTATIVE.
ciao Roberto