Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione?" di Gianni del 06/03/2011, 14:32
    più grande possibile (150) per avere la magiore portata in modo "naturale". un 100 o 120 se utilizzi una ventola. Quanta strada deve fare il tubo? In ogni caso ricorda che in basso nel camino o nella kappa ci dovrà essere una grossa griglia (meglio due) di ripresa perchè l'aria deve entrare dal basso fredda, deve scaldarsi e fuoriuscire calda sopra.
    http://www.zetalinea.it/2007-file/prodotti.asp
    su questo sito troverai griglie con ventole e termostato che potrebbero fare al caso tuo.
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di Stefano del 06/03/2011, 21:26
Il tubo deve fare 2,5 metri non molto.
L'estetica come posso risolverla? al momento mi viene in mente solo carton gesso (per rivestire il tubo) o potrei usare qualche tubo esteticamente piacevole?

Ottimo il sito ben fornito peccato che non lo conoscevo quando mi sono costruito il vecchio camino!

--
PS Il mio vecchio camino ha un inserto in ghisa non termoventilato ho costruito la ventilazione e riscaldo 45 mq con due ventole da 12. Il tutto comandato da un telecomando per ventilatori da soffitto :)
  • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di Gianni del 07/03/2011, 19:08
    Ecco, dovrai fare lo stesso per il tubo. Mettere una ventola in uscita (già con termostato). Il termostato eviterà che la canna fumaria si raffreddi troppo facendo partire la ventola solo sopra una certa temperatura. I 2,5 metri di tubo dovranno essere coibentati per estrarre e condurre il massimo del calore.
    Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: Re: Termocamino + ventilazione? di davide del 11/03/2011, 16:28
    Ciao, mi puoi spiagare come hai fatto la ventilazione del camino? pensi sia fattibile con un forno a legna?
    Grazie