Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "info" di Eliana Pedrali del 07/03/2011, 23:17
    Ciao Paolo, potresti chiarirmi qual'é la tua composizione degli ambienti dove hai la nunnauuni? Sono molto curiosa del fatto che scaldi due piani senza mai accendere i caloriferi... io ho una nunnauuni da 1800kg, due piani da 55mq l'uno e ho difficoltà a raggiungere i 20° nel sono ambiente dove c'è la stufa (28mq), grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: info risposta per Eliana di roberto giocofuoco del 12/03/2011, 12:56
ciao Eliana ma la tua stufa e' collegata ad una presa aria esterna ?
la canna fumaria e' stata controllata ?
la posizione della stufa e' ideale ?
comunque ora se non riesci a scaldare LA STUFA E' SOTTODIMENSIONATA prima dell'acquisto dovevate fare i calcoli ....conviene sempre farsi certificare l'appartamento se vuoi scaldare solo a legna per andare a colpo sicuro.Tra' una casa isolata e una di vecchia concezione c'e' un abisso pensa che a volte nelle nuove case il problema e' di non avere troppo caldo .....le stufe ad irraggiamento vengono caricate ogni 2 giorni con un mezzo carico .
Speriamo di trovare una soluzione.

ciao roberto
Re: info di Valerio del 20/05/2011, 11:51
Roberto ha pienamente ragione,
spesso le stufe ad accumulo (che riscaldano per irraggiamento), nelle case poco isolate "soffrono" un pò, nel senso che il calore radiante viene letteralmente MANGIATO dai muri, pavimenti, ponti termici e quant' altro.
Chi ha valutato di installarti la stufa, non ha fatto i giusti calcoli o considerazioni sul consumo energetico dell' edificio. E per esperienza di posso dire che il problema lo risolvi solo sostituendo la stufa, o cambiandole posizione (lontana dalle pareti esterne).

A volte le stufe convettive (che noi appassionati delle stufe ad accumulo non amiamo molto) sono l'unica vera soluzione nei fabbricati non isolati, anche se poi i consumi di legna risultano folli.

Un' altra cosa che potresti valutare, tenere la stufa, ma investire nell' isolazione della casa, riqualificandola energeticamente.
Buona fortuna
Valerio