Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Fabbisogno termico e calcolo elementi radiatori" di cristian del 06/04/2011, 09:12
    Un saluti a tutti i forumisti.
    Avrei bisogno di alcune delucidazioni relative al dimensionamento dei radiatori per un ambiente giorno che stiamo ristrutturando. Leggendo in rete mi è sembrato di capire che, volendo generalizzare, posso determinare il fabbisogno termico dell'ambiente che intendo riscaldare con la seguente formula:

    Fabbisogno termico in Watt= (mc ambiente x 0.35)/0,86
    (L'indice 0,35 W/mc dovrebbe essere un valore medio per immobili con un isolamento abbastanza valido. Io vivo in provincia di Salerno, credete sia adeguato?)

    Nel mio caso (ambiente unico di 135 mc) mi viene fuori un fabbisogno di circa 5.500 watt. L'idraulico ha predisposto l'inserimento di soltanto 2 radiatori, che naturalmente andranno dimensionati in base alle esigenze su indicate. Ho provato a vedere la resa calorica di un elemento classico in alluminio e mi viene fuori circa 180 watt. Quindi teoricamente dovrei predisporre 2 radiatori di circa 15 elementi ciascuno per coprire il fabbisogno calcolato. Giusto?
    Il dubbio che mi sorge però riguarda la presenza nello stesso ambiente dell'idrocamino che utilizzerò per riscaldare l'intera abitazione (altri livelli per totali 150 mq).
    Nelle specifiche tecniche leggo:

    Potenza bruciata= 25 kW
    Potenza termica nominale= 23,2 kW
    Potenza massima resa al fluido= 19,2 kW
    Potenza massima ceduta all'ambiente= 4kw

    Vorrei sapere da voi il significato di quest'ultimo dato. Indica per caso il valore massimo di calore irraggiato nella stanza? Se così fosse allora il fabbisogno originario di 5.500 watt sarebbe coperto in parte dal termocamino attraverso l'irraggiamento (4.000 watt) e per la parte residuale dai radiatori. Ma allora il calcolo degli elementi dei radiatori necessari dovrei farlo solo sulla parte residuale del fabbisogno (1.500 watt)? E' un ragionamento corretto, ovvero ho scritto una marea di castronerie???
    Spero possiate aiutarmi a sciogliere questo dubbio, prima che sia troppo tardi.
    Grazie!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Fabbisogno termico e calcolo elementi radiatori di Marco del 07/04/2011, 20:22
Ciao il ragionamento non fà una piega, peroò se calcoli i valori residui, rischi che quando il termocamino non funziona gli elemanti non sono sufficenti...
Personalmente calcolerei il tutto senza tener conto del caminetto e se fà troppo caldo quando lo utilizzi, chiudi le valvole dei termosifoni o installi valvole termostatiche
Ciao ciao
  • Re: Re: Fabbisogno termico e calcolo elementi radiatori di Davide del 14/04/2011, 16:19
    Il concetto di Marco è giusto anche se usi solo il termocamino. Se metti delle valvole termostatiche, quando accendi il termocamino, i termosifoni funzionano regolarmente, ma quando la stanza raggiunge la termperatura ideale, loro si chiudono e non ci sarà troppo caldo, inversamente se il solo termocamino con l'irraggiamento non riesce a mantenere calda la stanza, si aprono senza dover mai andare a regolare manualmente. Io ho un termocamino e ti garantisco che il scaldare attraverso l'irraggiamento non è così immediato come un caminetto classico.
    Ciao
Re: Fabbisogno termico e calcolo elementi radiatori di Cristian del 13/04/2011, 00:37
Grazie Marco!
Il tuo consiglio è interessante, ma i termosifoni non funzioneranno praticamente mai quando il termocamino sarà spento in quanto è proprio quest'ultimo che dovrà alimentarli!