Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "consiglio su scarico fumi" di sebastiano del 04/05/2011, 16:14
    Gentilissimi lettori e tecnici che avranno possibilità di rispondermi. Ho acquistato casa con un camino che ho scoperto che mi tira fumo all'interno della sala. Ho constatato che la canna fumaria è stata realizzata in modo anomalo di fatti al vecchio proprietario, venuto a conoscenza da altri, il camino ha funzionato solo il primo anno. Premetto che vorrei lasciare il camino al proprio posto, ma potrei rifare la canna fumaria. Vi pongo come potrei realizzarla nel suo percorso. Il camino, che se non va bene potrei sostituire con una stufa di nuova generazione, si trova su una parete interna dall'abitazione, da lì potrei uscire fuori con tubo per circa 1 metro in verticale, poi utilizzare una curva 45° per innestare un tubo che finisca sulla parete esterna posizionando una T che venga collegata alla canna fumaria che va in verticale per circa 8m. Riuscite a darmi un conforto se il tiraggio può essere idoneo, e quindi non avere fumi in casa? E' necessario fare il foro per immissione aria nella camera? se la soluzione è fattibile mi potreste indicare anche il diametro dei tubi?Queste informazioni saranno frutto che si eviti di buttar via soldi
    Certo di un Vs. positivo riscontro
    Distinti Saluti
    Sebastiano

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: consiglio su scarico fumi di Giovanni Iemmi del 05/05/2011, 10:45
ciao Sebastiano, purtroppo dalla tua descrizione non mi è ben chiaro il percorso della canna fumaria, ma in ogni caso ti do due indicazioni generali: 1) la presa d'aria esterna ci vuole SEMPRE (potrà variare il diametro in base al tipo di apparecchio installato) 2)prima di fare un acquisto sottoponi la tua situazione ad un rivenditore competente che ti dirà se la tua canna è idonea a ciò che vuoi installare o meno (al di là di alcune regole base delle normative, le esigenze della canna fumaria possono essere diverse in base al tipo di apparecchio che installi)